P.N.R.R. – FUTURA – LA SCUOLA PER L’ITALIA DI DOMANI

Il P.N.R.R. (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il Progetto elaborato dall’Italia per gestire i fondi a lei assegnati nel programma Next generation EU che l’Europa ha messo a disposizione degli stati membri per far fronte alle difficoltà generate dall’emergenza sanitaria dovute alla grave crisi pandemica.

All’interno del P.N.R.R. sono previsti 6 campi d’azione:

• Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  • Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica
  • Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  • Missione 4: Istruzione e ricerca
  • Missione 5: Coesione e inclusione
  • Missione 6: Salute

Per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione, sono previste:

6 riforme: Istituti tecnici e professionali, ITS, orientamento, reclutamento docenti, riorganizzazione del sistema scolastico, scuola di alta formazione per docenti e personale

e 11 linee di investimento: nuove scuole, asili nido e scuole di infanzia, mense e strutture per lo sport, messa in sicurezza, scuole 4.0, Riduzione divari, ITS, didattica digitale, nuove competenze, estensione tempo pieno.

Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.

All’interno di questo quadro, il nostro Istituto ha aderito a 4 azioni: