Innovazione scolastica 2020 – Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna

Progetto: Realizzazione di due laboratori di scienze e riqualificazione di un laboratorio di informatica 

Nel 2020 il nostro istituto Comprensivo ha partecipato al Bando Innovazione scolastica 2020 pubblicato da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna alla ricerca dei fondi necessari per la realizzazione dei laboratori di scienze all’interno dei plessi che ospitano la Scuola Primaria e la scuola Secondaria di I grado di Castelletto di Serravalle e di Savigno e per riqualificare il laboratorio informatico del plesso di Savigno. Il progetto era ambizioso ma le speranze erano tante vista la crescente attenzione alla formazione scientifica degli alunni nel mondo scolastico. 

La Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna ha giudicato positivamente il nostro progetto e lo ha finanziato per € 10.000, interamente utilizzati per l’acquisto di materiale per i due laboratori di scienze. 

A seguito di una variazione di bilancio, la riqualificazione del laboratorio di informatica del plesso di Savigno è stata realizzata utilizzando fondi ministeriali. 

Di seguito il Progetto presentato. 

Progetto Bando Innovazione scolastica  – Fondazione cassa di Risparmio di Bologna

Grazie al contributo della Fondazione i nostri plessi sono ora dotati di due qualificati laboratori di scienze dove i nostri alunni della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado possono apprendere le scienze attraverso l’esperienza e la sperimentazione. 

Laboratorio di scienze – plesso di Castello

 

Laboratorio di scienze – plesso di Savigno