IC CASTELLO DI SERRAVALLE

Didattica a distanza

Print Friendly, PDF & Email

Viste le disposizioni da parte del  MIUR contenute nel DCPM 4 marzo 2020, e le raccomandazioni da parte del Ministero ad utilizzare le modalità di didattica a distanza per le quali il nostro Istituto si è attivato già dai primi giorni, si informano i genitori che i docenti utilizzeranno le seguenti modalità:

Per la scuola Primaria

• compiti assegnati tramite registro elettronico. Occorre accedere quotidianamente al registro elettronico con le proprie credenziali e seguire le istruzioni indicate dagli insegnanti.

Per la Scuola Secondaria di I grado

• condivisione di materiale tramite Drive. Controllare nella posta elettronica istituzionale dell’alunno (nome.cognome@serravalle.istruzioneer.it)  l’arrivo di mail che indichino la condivisione di file da parte dei docenti con lavori da svolgere. Cliccare sul relativo link.
  • uso di Classroom. Controllare nella App Classroom la sezione Stream e la sezione Lavori del corso dove possono essere assegnati compiti da svolgere o videolezioni a cui assistere. In caso di utilizzo di dispositivi mobili è necessario scaricare la app Classroom, disponibile nello Store, usando l’account istituzionale dell’alunno.
  • uso di Meet per le videolezioni in presenza. Accedere a Classroom (sez. Stream) dove l’insegnante avrà postato il link per l’accesso alla videoconferenza. Il link aprirà direttamente la app Meet/Hangouts e lo studente potrà partecipare alla videolezione secondo le indicazioni dell’insegnante. In caso di utilizzo di dispositivi mobili è necessario scaricare la app Meet/Hangouts, disponibile nello Store, con l’account istituzionale dell’alunno per poter partecipare agli incontri in presenza.  Il giorno e l’ora della Videolezione saranno indicate anche nel registro elettronico.

Si raccomanda agli alunni di seguire con attenzione le indicazioni fornite dagli insegnanti circa modalità di svolgimento dei compiti assegnati, formato con cui restituirli (es. Word, PDF, Documento Google, Presentazione ecc….) e le scadenze per la consegna.

Si chiede ai genitori di vigilare affinché lo studente acceda quotidianamente al registro elettronico e a Classroom per verificare la presenza di lavoro da svolgere e l’effettivo svolgimento dell’attività proposta.

In attesa di un ritorno alla normale vita didattica, rimaniamo a disposizione per chiarimenti.

In caso di necessità potete rivolgervi in Sergreteria dalle ore 8:00 alle ore 13:00 oppure inviare una mail angela.balboni@serravalle.istruzioneer.it

I genitori degli alunni che non possiedono dispositivi adeguati per seguire le attività di didattica a distanza possono richiederli alla scuola inviando una mail alla Segreteria boic810009@istruzione.it indicando i dispositivi di cui si ha necessità (es. computer, mouse, cuffie….) e un recapito telefonico su cui possono essere contattati.

Altri Documenti/link

Nota prot. 388 del 17 marzo 2020
Suggerimenti dell’USR Emilia Romagna per attività didattica e formativa a distanza
Comunicazione pubblica dell’USR Emilia Romagna per la didattica a distanza
Messaggio ad alunni, genitori e personale scolastico da parte del Dirigente Scolastico
Solidarietà digitale

Da qualche anno il nostro Istituto Comprensivo ha attivato la G Suite for education per i propri docenti, alunni e personale ATA.

L’obiettivo è di utilizzare strumenti innovativi nella didattica, sfruttare la condivisione dei materiali per implementare la didattica digitale e migliorare la competenza digitale degli alunni che imparano ad usare le tecnologie con dimestichezza e in modo critico.

La G Suite for education è una suite di app offerte gratuitamente alle scuole a titolo gratuito per semplificare la didattica digitale.

Drive è uno spazio di archiviazione e condivisione cloud. Si integra con le altre app della G Suite. Si può impostare la modalità di condivisione e consente di tenere traccia delle diverse versioni dello stesso file.

Documenti è una app di videoscrittura integrata con Drive che consente di creare documenti e di condividerli con altri utenti lavorando in sincronia sullo stesso documento. Il documento è automaticamente salvato su Drive

Fogli, è una app di elaborazione dati integrata con Drive che consente di creare fogli di lavoro e di condividerli con altri utenti lavorando in sincronia sullo stesso file. Il foglio è automaticamente salvato su Drive