Didattica a distanza, MIURViste le disposizioni da parte del  MIUR contenute nel DCPM 4 marzo 2020 e le raccomandazioni da parte del Ministero ad utilizzare le modalità di didattica a distanza per le quali il nostro Istituto si è attivato già dai primi giorni, si informano i genitori che i docenti utilizzeranno le seguenti modalità:

Per la scuola Primaria

• compiti assegnati tramite registro elettronico. Occorre accedere quotidianamente al registro elettronico con le proprie credenziali e seguire le istruzioni indicate dagli insegnanti.

Per la Scuola Secondaria di I grado

• condivisione di materiale tramite Drive. Controllare nella posta elettronica istituzionale dell’alunno (nome.cognome@serravalle.istruzioneer.it)  l’arrivo di mail che indichino la condivisione di file da parte dei docenti con lavori da svolgere. Cliccare sul relativo link.
  • uso di Classroom. Controllare nella App Classroom la sezione Stream e la sezione Lavori del corso dove possono essere assegnati compiti da svolgere o videolezioni a cui assistere. In caso di utilizzo di dispositivi mobili è necessario scaricare la app Classroom, disponibile nello Store, usando l’account istituzionale dell’alunno.
  • uso di Meet per le videolezioni in presenza. Accedere a Classroom (sez. Stream) dove l’insegnante avrà postato il link per l’accesso alla videoconferenza. Il link aprirà direttamente la app Meet/Hangouts e lo studente potrà partecipare alla videolezione secondo le indicazioni dell’insegnante. In caso di utilizzo di dispositivi mobili è necessario scaricare la app Meet/Hangouts, disponibile nello Store, con l’account istituzionale dell’alunno per poter partecipare agli incontri in presenza.  Il giorno e l’ora della Videolezione saranno indicate anche nel registro elettronico.

Si raccomanda agli alunni di seguire con attenzione le indicazioni fornite dagli insegnanti circa modalità di svolgimento dei compiti assegnati, formato con cui restituirli (es. Word, PDF, Documento Google, Presentazione ecc….) e le scadenze per la consegna.

Si chiede ai genitori di vigilare affinché lo studente acceda quotidianamente al registro elettronico e a Classroom per verificare la presenza di lavoro da svolgere e l’effettivo svolgimento dell’attività proposta.

In attesa di un ritorno alla normale vita didattica, rimaniamo a disposizione per chiarimenti.

In caso di necessità potete rivolgervi in Sergreteria dalle ore 8:00 alle ore 13:00 oppure inviare una mail angela.balboni@serravalle.istruzioneer.it