AZIONE#7 – AMBIENTI DI APPRENDIMENTO INNOVATIVI

A seguito della partecipazione al Bando per l’azione#7 –  Ambienti di apprendimento innovativi (Avviso prot. n. 30562 del 27 novembre 2018), il nostro Istituto Comprensivo di Castello di Serravalle è stato ammesso al finanziamento di €20.000 per la creazione di un atelier creativo all’interno del plesso di Castello di Serravalle.

Finalità

Il pogetto si inserisce nella politica di attuazione del PTOF che nelle priorità strategiche indica i seguenti obiettivi:

• realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
  • potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali
  • adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la condivisione di dati e lo scambio di informazioni tra docenti e studenti

Obiettivi specifici

• sviluppo del pensiero computazionale
  • promozione dell’apprendimento collaborativo
  • Learning by doing

Spazi

Il nuovo ambiente verrà installato in uno spazio di oltre 70mq, già dotato di connessione. L’ampia metratura consentirà di una suddivizione ideale degli spazi in aree:

• area della condivisione dei materiali
  • area del fare
  • area dell’osservazione

che trovandosi all’interno di uno stesso ambiente potranno essere usate in modo dinamico ed interscambiabile.

L’installazione di nuovi arredi modulari consentirà la composizione di spazi a setting variabili che favoriscono la cooperazione e l’inclusione.

Metodologie

Nell’atelier creativo così progettato sarà possibile sfruttare le più innovative metodologie didattiche come:

• Learning by doing
  • Cooperative leraning
  • Flipped  Classroom
  • Problem solving
  • Ricerca ed elaborazione dei dati