Spazi e strumenti digitali per le STEM – Dalle STEM alla conoscenza

Con la partecipazione al Bando Avviso prot. n. 10812 del 13 maggio 2021 il nostro Istituto ha ottenuto il finanziamento al Progetto DALLE STEM ALLA CONOSCENZA che ha permesso l’acquisto di strumenti digitali con cui sono stati potenziati i laboratori recentemente strutturati: nel plesso di Castello di Serravalle è stato potenziato l’atelier creativo digitale e il laboratorio di scienze; nel plesso di Savigno il laboratorio informatico e in fase di realizzazione il laboratorio di scienze. Alcune strumentazioni saranno utilizzate anche negli spazi esterni di pertinenza della scuola: questo permetterà agli insegnanti di affrontare anche tematiche di tipo ambientale (ad esempio con la realizzazione della stazione meteo).

Lo scopo del nostro progetto è quello di poter utilizzare il più possibile la nuova strumentazione anche all’interno delle singole classi, così da facilitare lo sviluppo di nuove pratiche didattiche innovative tra i docenti. Nel Piano di Miglioramento del nostro Istituto, infatti, è previsto l’obiettivo di migliorare le competenze matematiche e scientifiche degli alunni: la scuola sta investendo energie e risorse nella formazione dei docenti e nella strumentazione. Lo scopo è duplice: da una parte impostare l’insegnamento delle materie STEM con un approccio più pratico-laboratoriale per migliorare l’apprendimento reale degli alunni, promuovendo un’alfabetizzazione scientifico tecnologica già della prime classi della scuola primaria (con alcune esperienze già dalla scuola dell’infanzia). Parallelamente, c’è il desiderio di ampliare questo tipo di competenze trasversali (in particolare quelle che riguardano l’utilizzo di strumenti digitali ed il pensiero computazionale) coinvolgendo la maggior parte del corpo docente, attraverso lo studio di tutte le discipline e non sono quelle prettamente scientifiche; questo tipo di approccio renderebbe la didattica di tutte le discipline diversificata rispetto alla didattica tradizionale, rendendo le metodologie di insegnamento del nostro Istituto più inclusive.

ProtocolloDataPubblicazione